Il lavoro svolto dal criminologo è sempre circondato da grandi perplessità, perché intorno alla figura, nel corso del tempo, si sono sviluppate false credenze, incomprensioni e malintesi. Inoltre, per questa figura professionale non è previsto un consiglio nazionale che possa rappresentare i vari ordini (più o meno ufficiali) sparsi nel territorio. Alcune proposte si sono rivelate un’ottima strada da percorrere per poter svolgere il lavoro di criminologo.
Quali requisiti minimi sono richiesti per diventare Criminologo
È bene, da subito, specificare che un Criminologo deve necessariamente essere in possesso di una laurea. Pur non essendo presente un Albo Nazionale, e un relativo esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio, esistono alcuni enti che rilasciano degli attestati che qualificano un individuo come criminologo. Tutti gli enti presenti sul territorio richiedono la laurea triennale come requisito minimo per accedere ai loro albi professionali.
L’associazione di maggiore prestigio a livello nazionale è l’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti – ANCRIM – che suddivide il suo albo in due sezioni: la sezione A dedicata ai Criminologi e la sezione B dedicata ai Criminalisti. I requisiti di ammissione si trovano all’interno del sito: https://www.ancrim.it/
Quali università hanno attivato i corsi di laurea in Criminologia
In Italia, l’offerta formativa più interessante e completa nell’ambito della criminologia è data fornita da ISF, Istituto di Scienze Forensi. La sede dell’Istituto è a Corsico, in provincia di Milano. Sono previsti due corsi di laurea triennali e un corso di laurea magistrale.
Il Corso di Laurea in Criminologia e Investigazioni Scientifiche è adatto per tutte quelle persone che vorrebbero lavorare come Consulenti Tecnici Forensi.
All’interno del piano di studi sono presenti insegnamenti come Chimica Forense, Tecniche Investigative, ma anche Elementi di Criminologia e Psicologia, Balistica Forense, e Audio e Video Forensics.
Il Corso di Laurea in Criminologia Investigativa e Forense, invece, punta a formare Criminologi che collaborano con istituti di investigazione. consulenti tecnici di parte per le indagini difensive.
All’interno del piano di studi si possono trovare esami di Sociologia della Devianza, Informatica e Cybercrimes e Tecniche di interrogatorio.
Infine, l’Istituto di Scienze Forensi prevede un Corso di Laurea Magistrale in Criminologia Investigativa e Scienze Comportamentali.
Questo corso rappresenta il completamento di un percorso triennale ed è in grado di formare criminologi che possano lavorare in diversi ambiti professionali.
Tra questi possiamo rintracciare:
- Investigazioni Tecniche Giudiziarie;
- Collaborazioni professionali in istituti di investigazione;
- Sicurezza Pubblica e Privata;
- Comunità di recupero.
In questo caso, come per tutti i Corsi Magistrali, è necessario essere in possesso di una Laurea Triennale per poter accedere al corso.
Hai bisogno di altre informazioni su come diventare Criminologo?
Per te abbiamo pensato a un servizio di Tutorship che ti metterà in contatto con i nostri tutor per guidarti e affiancarti per permetterti di scegliere il tuo miglior percorso accademico. Insieme al tutor, potrai risolvere tutti i tuoi dubbi circa obiettivi, percorsi formativi e sbocchi professionali. Per maggiori informazioni, compila il modulo di contatto qui sotto.