Il chimico forense è lo scienziato che applica la chimica ai contesti legali. Il suo lavoro consiste nell’aiuto circa le identificazioni di materiali sconosciuti trovati all’interno della scena del crimine. Per fare ciò, il chimico forense ha a disposizione una gamma di strumenti molto ampia, tra i quai possiamo citare: la spettroscopia ad assorbimento atomico, la gascromatografia-spettrometria di massa, la cromatografia su strato sottile, e così via.
Quali requisiti minimi sono richiesti per diventare Chimico Forense
Per diventare Chimico è necessario il superamento dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione e la conseguente iscrizione all’Albo Unico. Questa condizione è necessaria in qualsiasi ambito si voglia lavorare, sia esso in forma individuale, associata o societaria e nell’ambito di un lavoro subordinato con soggetti pubblici o privati. Anche l’utilizzo del termine “Chimico” da parte di un individuo implica l’iscrizione all’Albo e chi utilizza questo termine senza una regolare iscrizione comment un abuso professionale.
L’accesso all’Esame di Stato per Chimico prevede il possesso di un titolo magistrale, o di una laurea “vecchio ordinamento“. Per questa ragione, non è possibile richiedere l’accesso se si è in possesso di una laurea triennale. Sono, dunque, valide le lauree con codice 62/S, 81/S, 14/S, oppure LM-54, LM-71 e LM-13.
Quali università hanno attivato i corsi di laurea magistrale in Chimica Forense
In tutto il territorio italiano ci sono diversi corsi di laurea magistrale in Chimica, che permettono di accedere a formazione post lauream specifica per il contesto forense. Tuttavia, l’Università degli Studi di Torino ha attivato un corso di laurea magistrale, della classe LM-54, dal titolo Chimica Clinica, Forense e dello Sport.
Per il triennio 2018-2021,il presidente del Corso di Studio è il prof. Claudio Baggiani, docente di Chimica Analitica.
Tra gli sbocchi professionali, il corso cita diversi ambiti:
- I reparti di investigazione scientifica della Polizia e dei Carabinieri;
- I Nuclei Antisofisticazione;
- I laboratori di Aziende Sanitarie e Ospedaliere;
- I centri Antidoping;
- I laboratori privati di analisi forensi.
Le aule del Corso di Laurea Magistrale in Chimica Clinica, Forense e dello Sport si trovano nel quartiere San Salvario, a Torino, nei pressi del Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” e del Museo di Anatomia Umana Luigi Rolando.
Hai bisogno di altre informazioni su come diventare Chimico Forense?
Per te abbiamo pensato a un servizio di Tutorship che ti metterà in contatto con i nostri tutor per guidarti e affiancarti per permetterti di scegliere il tuo miglior percorso accademico. Insieme al tutor, potrai risolvere tutti i tuoi dubbi circa obiettivi, percorsi formativi e sbocchi professionali. Per maggiori informazioni, compila il modulo di contatto qui sotto.